lunedì 12 novembre 2007

Si naviga a vista

Vi è ben poco da dire o scrivere in questo particolare momento delle borse, personalmente evito di operare a ridosso di rotture siano essi supporti o resistenze. Giustissime le osservazioni fatte nei post sia di Zener (cliccare qui) sia da Intermarket (cliccare qui) per cui, prima di aprire posizioni, è meglio aspettare una direzionalità del mercato. Attualmente ho aumentato la mia esposizione sui cosidetti ETF eonia (il tasso medio con cui le principali banche europee si scambiano i depositi ad un giorno) quotati su Borsa Italia che hanno il pregio di non essere vincolati ad alcuna condizione. Preferisco di gran lunga l'ETF al "Money Box" proposto dalla stragrande maggioranza degli istituti di credito che bloccano di fatto il proprio capitale da uno a tre mesi e non possono essere venduti in tempo reale; entrambe i prodotti hanno una ritenuta fiscale del 12,5% contro una ritenuta del conto corrente del 27% e attualmente rendono circa un 4%.
Ora scappo in ufficio, a dopo!


3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Albe
mi sa che se il petrolio non lo buttano giù (non ha un evidente motivo di viaggiare così alto visto che di riserve sembrano essercene a sufficienza)si crea una spirale niente male; non mi ricordo dove un economista ha detto che gli arabi con i guadagni del petrolio pagato in dollari investiranno le liquidità sempre più nell'euro: pensandoci bene è come un serpente che si mangia la coda......
Roby

grifo ha detto...

Ciao, guarda a livello geologico la situazione non è così rosea, vero petrolio c'à ma di qualità bassa e di difficile estrazione (giacimenti quasi esausti) inoltre chi l'ha non lo cede guarda l'ENI ha perso alcuni giacimenti russi e ha acquisito quelli libici di pessima qualità; a livello estrattivo siamo passati da 2 milioni e rotti di barili degli anni 70 a poco più di un milione e tra l'altro questo petrolio (il libico) è stracarico di zolfo che ne inficia la qualità e ha maggiori costi di raffinazione.
Poi è vero che gli arabi non usano i dollari per buttarli in cassaforte ma li reinvestono; se hai fatto caso si stanno comprando i listini di mezzo mondo.

Anonimo ha detto...

Albe..come fai a saperle tutte queste cose?
Complimenti.
Dovresti scrivere un po di più.
Roby