giovedì 10 maggio 2007

I.C.I. e verifiche fiscali

Pochi giorni fa mi è stata recapitata un avviso di accertamento sugli immobili che tradotto in italiano vuol dire una sanzione da pagare al comune di Genova relativa all'anno 2002.
Cosa è successo, semplice ero all'estero per lavoro e ho pagato il balzello ici con ben 4 giorni di ritardo rispetto alla data prevista e per questo sanzionato; 19,60 € più spese fisse 3,10 € più il balzello alle poste (ovviamente) + il tempo perso in coda aspettando il mio turno.
Leggendo fra le righe della cartella noto che è stato pure aggiunto l'arrotondamento di ben 27 centesimi non pagati allora più 3 centesimi di interessi maturati nel frattempo.
Considerazioni.
E' più semplice e redditizio, in quanto sono soldi sicuri e fanno “cassa”, fare i controlli formali ai contribuenti piccoli che fare controlli sostanziali, infatti per fare questi ultimi devono avere gente capace e preparata cosa che nel pubblico impiego non c'è o per lo meno è rarissimo trovarli.
Dimenticavo allora chiesi all'impiegato comunale di turno cosa dovevo fare per correggere l'errore di pagamento sull'ici (avvenuto in ritardo) e il solerte addetto allo sportello delle riscossioni mi rispose che non si poteva fare nulla in quanto avevo già pagato la seconda rata in ritardo per cui mi dovevo aspettare una sanzione. Cosa dire: complimenti per la preparazione professionale! Bastava mi dicesse che potevo fare il ravvedimento entro un mese pagando un piccolissima ammenda e tutto si sarebbe risolto. Non aggiungo ulteriori commenti.

Nessun commento: