sabato 3 marzo 2007

Apple e sistemi operativi

Ho un PC Mac e come sistema operativo uso il Tigher (nulla a che vedere con il Windows la Mac è decisamente superiore di anni luce). Ogni due anni circa formatto il PC e reinstallo tutto. Appena inserisco il dvd una bruttissima sorpresa è fallato (Pc e sistema operativo acquistato nel luglio 2006). Immediatamente chiamo il numero a pagamento dell’assistenza Apple e dopo 25 minuti di telefonata non vengo a capo di nulla, anzi ho solo buttato via i soldi della chiamata in quanto secondo l’operatore trascorsi 90 giorni non ho più diritto all’asstenza gratuita. Interessantissimo il concetto in cui il software viene concesso in “licenza” o “venduto” a seconda del comodo, se un software viene concesso in licenza dovrebbe essere sempre sostituito al prezzo del supporto e del servizio (previa verifica di regolare licenza) considerato che quest’ultima è un diritto all’uso, sotto certe condizioni, ed il supporto è solo il mezzo per fruire di tale licenza. Se mi obbligassero a comperare una seconda licenza (dunque vendermi), solo per avere un supporto illegibile mi sentirei autorizzato a copiarlo e venderlo a mia volta in quanto mi tratterebbero come se avessi acqistato quel dvd; ne consegue che è mio e ci faccio quello che mi pare come con un televisore. Il giorno dopo, non dandomi per vinto, richiamo e dopo altri passaggi telefonici fra operatori ed uffici finalmente ne vengo a capo: in 10 giorni mi rispediscono tutto (il sistema operativo) gratuitamente e con spese a loro carico.

Nessun commento: