giovedì 4 ottobre 2007

Elezioni presidenziali USA 2008 seconda parte

Lo società di tecnologia premono sui candidati a futuro Presidente per una revisione totale della politica dei visti speciali di ingresso per studenti stranieri che studiano nelle università americane e che desiderano lavorare negli Stati Uniti; le aziende tecnologiche sono avide di impiegati stranieri altamente istruiti e sostengono che la politica dei visti di ingresso attuale è troppo restrittiva. Microsoft ha aperto un ufficio di sviluppo e progettazione a Vancouver (Canada) impiegando la maggior parte del personale che ha avuto negato il visto di ingresso negli Stati Uniti.
McCain è un fervido sostenitore di questo tipo di riforma, mentre la posizione di Edwards è meno favorevole alle società tecnologiche in quanto richiederebbe ai datori di lavoro di dover dimostrare che non hanno personale americano da assumere prioritariamente.

La riforma dei processi per la tutela dei brevetti e modifiche sostanziali alla legge che li regola è di estremo interesse per molte società quali HP e Microsoft; ad esempio quest'ultima spende ogni anno circa 100 milioni di $ in cause varie per brevetti copiati e, a secondo delle modifiche effettuate (in senso restrittivo o permissivo), alcune società farmaceutiche e di biotecnologia quali Johnson & Johnson (JNJ Nyse bilancio) Amgen (AMGN Nasdaq bilancio) e Qualcomm (QCOM Nasdaq bilancio) potrebbero trarre vantaggio o essere notevolmente penalizzate.
Obama, McCain ed Edwards hanno preso posizioni molto forti sulla possibile riforma dei brevetti e in particolare tutti e tre i candidati sostengono che la legislazione sul diritto d'autore deve cambiare radicalmente per migliorare la qualità del brevetto e ridurre le controversie legali.

Il confronto fra i candidati delle opposte fazioni su come ampliare l'alta velocità di internet estendendola ai piccoli borghi rurali coinvolge numerose aziende del settore; prevalentemente il dibattito ha numerose tipologie di aziende interessate: in prevalenza compagnie telefoniche e aziende produttrici di cavi.
Obama ha proposto di implementare l'utilizzo della banda larga al fine di creare posti di lavoro nelle aree urbane povere e una revisione delle imposte pagate dalle compagnie telefoniche; McCain la cui moglie è il presidente della Anheuser-Busch (BUD Nyse bilancio) da monitorare in caso di elezioni vinte...) propone di rivedere la legge federale per promuovere la competizione nei servizi internet. Le principali società interessate sono AT&T ( T Nyse bilancio), Verizon Communications (VZ Nyse bilancio), Comcast Corp (CMCSA Nasdaq bilancio), Intel, Google (GOOG Nasdaq bilancio) e Yahoo (Yhoo Nasdaq bilancio).

Purtroppo spesso questo lato dei confronti fra i vari candidati viene spesso oscurato dai media e dai canali televisivi in quanto la parte del leone la fanno le solite tematiche: la guerra in Iraq, il proseguimento della guerra al terrorismo e il risanamento economico.
Bush e il suo staff governativo (incarichi governativi, appartenenza ai vari C.d.A., aziende finanziatrici ecc.) mi hanno insegnato tantissimo su dove e su cosa andare ad investire in caso di vittoria di questo o quel candidato.

Nessun commento: