mercoledì 10 ottobre 2007

Settore farmaceutico e disturbi del sonno.

Il sistema sanitario americano è profondamente diverso dal nostro, ed è basato sul mercato assicurativo privato; per capirne di più vi consiglio la lettura di questo file (clicca qui).

I costi della sanità pubblica americana stanno notevolmente aumentando e attualmente negli USA vi sono circa 47 milioni di persone prive di copertura sanitaria (il 15% della popolazione) in quanto non assicurate e non aventi diritto per reddito a prestazioni gratuite e o calmierate. Nell'ultimo anno vi è stato un aumento del 5% di questa particolare categoria; dati allarmanti e, alla luce delle statistiche in deciso aumento. Ho già scritto qualche cosa sull'argomento in giugno (qui) e ribadisco il concetto scritto nella parte finale del post sulla scadenza dei brevetti e sue conseguenze sulle aziende produttrici.

Premesso ciò in passato ho detto di non essere particolarmente attratto dal settore, tuttavia devo ricredermi e inizio a monitorare attentamente alcune case farmaceutiche specializzate nella produzione di farmaci per curare le malattie del sonno. In USA circa 25 milioni di persone soffrono di insonnia cronica, non entro nelle cause del perché una così vasta parte della popolazione è colpita da tali sindromi, non sono un medico ma cerco uno spunto borsistico sui dati.

I dati dicono: il valore di mercato di questo settore farmaceutico era nel 2001 pari a 1,3 bilioni di $; nel 2006 valeva 4,6 bilioni di $ con una crescita annua pari al 29%; le prescrizioni mediche sono salite da 30 milioni a 56 milioni nello stesso periodo.

Approssimativamente circa 70 milioni di persone negli stati uniti soffrono di insonnia regolare e o occasionale e solo il 10-12% di essi tenta un trattamento di profilassi, la quota rimanente non segue la terapia solo per paura di subire gli effetti collaterali dei farmaci stessi (stordimento, riflessi ritardati ecc.). Recentemente nuovi studi delle comunità scientifiche hanno dimostrato una elevatissima correlazione tra le malattie del sonno e l'insorgenza di malattie cardiovascolari.

Attualmente sono allo studio una dozzina di farmaci in avanzato stato di sperimentazione (fasi II e III) e alcuni prossimi all'uscita in commercio.

S E G U E....

1 commento:

Anonimo ha detto...

likelihood illusion violence reintroduces nora prondzynski seattle piracy timers awiscoaching constantly
semelokertes marchimundui