mercoledì 23 aprile 2008

Industriali

Industriali: e un settore fondamentale dell’economia e la lettura delle trimestrali di alcune società può dare degli ottimi spunti su quello che potrebbe accadere a livello economico nei prossimi mesi.

Il 18 aprile è uscita la trimestrale di Catepillar (CAT) la potete leggere cliccando qui alla voce 1Q08.

Scrivo di questa società per diversi motivi in quanto non fa solo macchine per movimento terra o “escavatori” ma produce attrezzature minerarie, motori, turbine, generatori, carrelli elevatori, componentistica varia il cui impiego spazia dal navale all’agricolo, ha una sua finanziaria e una sua rete distributiva. I dati di questa azienda fanno capire che in Nord America vi è stato un calo della richiesta e l’outlook o previsione per il 2008 è negativa (probabile stagnazione di domanda); di contro all’estero la domanda è rimasta alta ed ha avuto un incremento e la previsione è di un ulteriore incremento. E’ un possibile segnale che in “soldoni” dice “quest’anno l’economia statunitense è in frenata/declino; all’estero in particolare nell’area BRIC (Brasile Russia India e Cina) si continuerà a correre.

United Tecnologies (UTX) multinazionale composta da più aziende fornisce prodotti e servizi industriali e aerospaziali; il gruppo “OTIS” produce ascensori, scale mobili, sistemi di ventilazione e refrigerazione sia residenziali e/o commerciali - industriali; il gruppo “UTC” produce sistemi di sicurezza di vario genere in particolare nel settore antincendio; il gruppo Pratt and Whitney produce propulsori e turbine sia industriali che aereonautiche; il gruppo Hamilton Sundstrand produce generatori di energia, componentistica varia, pezzi di ricambio per industria aerospaziale ed infine il gruppo Sikorsky produce elicotteri sia militari che civili e componentistica settoriale dedicata.

Anche questa società ha già redatto la trimestrale che potete leggere qui.e come previsione di mercato è sostanzialmente simile alla precedente.

Entrambe le aziende sono molto esposte come vendite all’estero per cui nella lettura delle trimestrali bisogna tenerne conto e comunque fanno capire che la domanda di infrastrutture a livello globale rimane alta.

Corning (GLW) il principale produttore di vetri e ceramiche per l’industria elettronica e per le telecomunicazioni; produce lampadine, display, filtri catalitici, apparecchiature vitree per laboratori medico scientifici, fibre ottiche ecc.Trimestrale in uscita il 29 aprile (qui al link).

Diodes (DIOD) produce componenti elettrici ed elettronici, diodi, semiconduttori, transistor, alternatori elettrici, regolatori di tensione wafer di silicio ecc. Trimestrale in uscita l’8 maggio (qui al link).

Itron (ITRI) azienda leader nella fabbricazione di apparecchiature per la raccolta la lettura e l’analisi dati di elettricità, gas e acqua. Trimestrale in uscita il 30. aprile (qui al link).

Joy Global (JOYG) azienda che produce apparecchiature dedicate per l’estrazione dei minerali dalle miniere sia cielo aperto che in galleria, la cui trimestrale è uscita il 6 marzo (cliccare qui) e l’outlook di crescita a prima vista è positivo.(Mi riservo di studiarla meglio l’ho solo scorsa velocemente).

Per finire il discorso sul comparto industriale cito un’altra azienda la cui trimestrale è utile per capire come sarà l’economia nei mesi a venire: Fuel Tech (FTEK) azienda che fornisce prodotti per l’ottimizzazione dei sistemi di combustione, la purificazione dei gas di scarico e l’abbattimento di emissioni nocive. Qui report annuali.

1 commento:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)