giovedì 7 giugno 2007

Considerazioni sul mercato parte 1

In questo periodo dell'anno in cui le borse hanno un fisiologico calo di prezzi e volumi, tiro le somme del mio operare e cerco di individuare le prospettive di crescita del mercato.
Sono passati alcuni anni dalla grande bolla del 2000 e molti titoli, fra cui i tecnologici, ancora non si sono ripresi; Intel è sotto del 71% rispetto ai massini del 2000; analogamente Dell è sotto del 54%; Microsoft del 49% e Cisco del 67%; non piacciono più al mercato e il loro business è attualmente saturo.
Research in Motion (RIMM) rispetto ai massimi del 2000 è salita del 92%; Google (GOOG), non si possono fare paragoni con il 2000, è stata quotata poco più di un anno fa a 100 $ e attualmente ne vale 518 $, ha prospettive di crescita enormi; Amazon (AMZN) dal 2000 è scesa del 33% ma ha una trend attuale fortissima e ottime prospettive di crescita; Apple (AAPL) dal picco massimo del 2000 è cresciuta del 228%.
Queste mere cifre fanno capire alcune cose fra cui i settori dove vi è possibilità di sviluppo.
RIMM produce dispositivi Wireless per telefonia mobile e fissa; GOOG è un motore di ricerca per internet, il più grande ed affidabile; AMZN è una compagnia di “commercio elettronico”; AAPL la seconda industria mondiale di hardware e software, e a fine mese immetterà sul mercato il nuovo i-phone.
Si potrebbero scrivere libri su queste 4 aziende ma non è questa la sede opportuna.
Internet è il presente; il futuro sarà la mobilità e la sua evoluzione.

.....Segue

Nessun commento: