Non credo che la telefonia italiana abbia un futuro radioso anzi molte nubi si addensano all'orizzonte.
Skipe ed internet, hanno de facto dato il colpo di grazia alla telefonia fissa; chiamate anche internazionali fra PC e PC gratis; telefonate verso utenze sia fisse sia mobili a prezzi irrisori e costi di gestione delle linee già esistenti ormai non più remunerativi.
La telefonia fissa è destinata a scomparire a causa dell'emorragia continua di clienti verso la mobile.
Leggevo su un quotidiano il vistoso calo degli utili subito dalle compagnie di telefonia mobile dopo il varo del decreto Bersani (abolizione dei i costi fissi di ricarica); nello specifico Wind stima 330 milioni di mancato guadagno; Tim 350 milioni e l'azienda madre (Vodafone) ha svalutato Vodafone Italia di 5,1 miliardi di euro. Mancano i dati relativi a 3Italia.
In Italia il mercato è saturo, vi è una guerra in atto che porta le compagnie a rubarsi i clienti l'un l'altra risicando sempre di più i margini di guadagno limando le tariffe; questa guerra di contro non fa solo danni ma porta utili (schede con credito residuo non utilizzato) pari a 103 milioni di euro per Tim: 29 milioni per Vodafone; 22 milioni per Wind e 3 milioni per 3Italia. Si noti che prima del decreto Bersani le schede di ricarica avevano una vita di 12 mesi mentre ora è illimitata.
Le compagnie ovviamente hanno immediatamente cercato di recuperare i mancati guadagni dimezzando le provvigioni date ai vari punti vendita.
Il mercato europeo è anch'esso saturo con scarsissime possibilità di espansione.
Il canto del cigno della telefonia avverrà prima in america latina e poi in Africa.
In America latina abbiamo un mercato che a breve avrà il boom; la situazione attuale è presto detta; in tutti gli stati gli impianti trasmettono a 1800 Mhz (come da noi) ma a parte le principali località turistiche ove si trova di tutto, nel resto dei paesi si trovano e vendono cellulari vecchi (quelli che da noi vendevano 3-4 anni fa); come questi vengono smaltiti subentreranno i nuovi cellulari multifunzione (Tv ed internet) a prezzi decisamente più bassi di quello che li paghiamo noi ora.
Analoga sorte avverrà in Africa è solo questione di tempo.
Nessun commento:
Posta un commento