lunedì 13 agosto 2007

Chiari di luna parte 2


In questa particolare fase di mercato la cosa migliore è rimanere alla finestra, godersi le ferie e stare liquidi. Non so se questa è una correzione, una inversione di trend o una fase laterale, ma quello che vedo graficamente mi lascia assai perplesso; è saltato tutto: trend rialziste rotte con violenza e volumi, medie mobili bruciate e situazioni grafiche pesanti. Il quadro tecnico si è altamente deteriorato e si susseguono ripetuti segnali di debolezza, pochissimi i titoli in controtendenza.
Non è mia intenzione dare consigli per gli acquisti; mi ritengo un investitore non uno speculatore quindi non opero sulla volatilità ma solo su settori e titoli che reputo interessanti e con grosse possibilità di sviluppo.
Malgrado l'alta volatilità del mercato alcuni titoli hanno retto benissimo alla furia della tempesta.
Ad esempio i titoli tecnologici; fino a pochi mesi fa nelle fasi di “vendita” erano i primi a crollare ora il vento è cambiato, questi titoli hanno tantissimo contante, non solo non devono ricorrere a prestiti ma hanno la possibilità di ricomprare le proprie azioni senza indebitarsi ulteriormente.
Il settore tecnologico solitamente
ad agosto sottoperforma il mercato e sovraperforma nel quarto trimestre.
Monitorizzo Intel (INTC grafico) e Advance Micro Devices (AMD grafico) di cui quest'ultima è meno cara rispetto alla prima e con possibilità maggiori di crescita (mercato permettendo), Cisco (CSCO grafico) e Microsot (MSFT grafico).
Segnalazione a parte per Sandisk (SNDK grafico) principale produttore di flash memory il cui
impiego, nei più svariati settori, sta aumentando progressivamente; sono usate in tantissimi oggetti di uso comune fra cui macchine fotografiche, telefonini, ed altro; negli ultimi due anni il loro prezzo è calato tantissimo e questo ha avuto un' impatto positivo sul mercato aumentando progressivamente utilizzo e vendite: da seguire.
Interessante anche il mercato chimico; oltre al colosso BASF (BF grafico) ho messo in lista preferiti Nova Chemical (NCX grafico) azienda con ottimi fondamentali e cosa da non sottovalutare è una società “preda” che farebbe gola a molti big; collegato al comparto chimico vi è il settore agricolo, in piena corsa e personalmente credo sia ancora lontano dai massimi; n
ello specifico segnalo Monsanto (MON grafico) e Potash Co. (POT grafico).

Vi sono anche altri comparti da seguire in caso di discesa della borse ma non mi piace mettere troppa carne al fuoco

1 commento:

Anonimo ha detto...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!