lunedì 20 agosto 2007

E' passata la tempesta?

Mi pongo una domanda; nella peggiore delle ipotesi in caso di recessione economica dove posso investire? Quali settori rimarranno indifferenti a questa particolare fase di mercato? Molti faranno gli scongiuri ma la recessione è un dato di fatto, è un ciclo di mercato e prima o poi giungerà.
In un periodo recessivo nell'operare in borsa mi pongo il quesito “di cosa ho necessità?” distinguendolo da “cosa desidero?” se devo mangiare non posso comprare un telefonino dunque vado a cercare titoli che a mio modo di vedere avranno possibilità di crescita e di produrre utili.
E chiaro che in una fase di economia di mercato in recessione tutti i parametri, dai fondamentali all'analisi tecnica saltano, si naviga a vista e spesso il rischio non vale il possibile ritorno economico.
Ovviamente non voglio essere menagramo, non credo che a livello economico stiamo andando verso una fase recessiva, ma il quadro tecnico di titoli e indici si è deteriorato, per cui, a mio modo di vedere, è un campanello di allarme.
Molti opinionisti hanno scritto i loro pareri sul taglio del tasso di sconto applicato dalla FED negli Stati Uniti e le eventuali ripercussioni sui mercati globali; mi astengo da aggiungere altra “carne al fuoco”, ma nel mio piccolo coltivo la personalissima opinione che siamo ancora lontani dal “bel tempo”.

Mi limito ad osservare le oscillazioni dei mercati e man mano ripulisco la lista dei titoli “sotto osservazione” adottando un criterio semplice e banale: la forza del titolo durante la tempesta.

3 commenti:

Scaurus81 ha detto...

Tanto per curiosità, ma per forza del titolo durante la tempesta intendi dire che preferisci i titoli che hanno avuto le performance migliori durante le scorse settimane?

Un saluto
Scaurus81

grifo ha detto...

Intendo dire titoli che hanno perso di meno in percentuale rispetto alla perdita dell'indice di riferimento. In pratica se il 16 agosto un titolo dell'SP500 ha perso il 7% rispetto al suo massimo ha evidenziato forza. L'SP500 se non erro alla stessa data (16 agosto) ha perso il 12% circa dal suo massimo del 18 luglio

Anonimo ha detto...

Interesting to know.