mercoledì 1 agosto 2007

Chiari di luna - parte prima -


Come comportarsi in questa fase di mercato? E la classica domanda da un milione di dollari.
La cosa migliore da fare è stare alla finestra in attesa di segnali; sul nostro mercato moltissimi titoli hanno quadri grafici altamente deteriorati, medie mobili rotte, trend bucate, statiche saltate e così via.
Personalmente non cerco di mediare il prezzo di un titolo, andare contro il mercato è uno dei più grandi errori che possa fare chi opera in borsa, cerco di trovare un buon rapporto rischio rendimento, evito le speculazioni.
La gente si chiede cosa comprare considerato che i prezzi sono scesi; ma non c'è nessuno che si pone la domanda se è tempo di vendere. Se un mercato scende un motivo c'è: visibile o meno ed io mi adatto. Evito di acquistare titoli collegati al settore finanziario quali ad esempio Pulte Homes Inc (PHM Nyse grafico) o Countrywide Financial Corp.(CFC Nyse grafico), evito bancari come Bear Stearns (BSC Nyse grafico) o Blackstones (BX Nyse grafico), non mi interessa se sono lontani dai massimi non rischio, il rapporto rischio-possibile rendimento è troppo elevato; evito titoli con trend fortissimi collegati al petrolio quale ad esempio Transocean (RIG Nyse grafico) il petrolio potrà anche andare a 100 dollari ma che multipli ha questa società ai prezzi attuali? Troppe incognite all'orizzonte.

Se riesco (impegni di lavoro permettendo) domani scriverò cosa ho messo nella "lista della spesa”.

Nessun commento: