venerdì 31 agosto 2007

Energie altrenative: Geotermica

Una delle più interessanti fonti di energia alternativa, anche se marginale, è la “geotermica”; l'impiego della geotermia consiste nel convogliare i vapori provenienti dalle sorgenti d'acqua calda del sottosuolo verso particolari turbine adibite alla produzione di energia elettrica e riutilizzare il vapore acqueo per attività locali di riscaldamento. Il principale difetto di questa tipologia di energia è il limitato contesto territoriale ove poterla utilizzare.
Le principali società produttrici di questa energia “verde” sono:
Ormat Technogies
(ORA Nyse bilancio) azienda specializzata nella produzione di energia elettrica di origine geotermale e progettazione e sviluppo di centrali geotermiche; possiede impianti e distribuisce energia a livello globale; le sue principali centrali sono ubicate negli Stati Uniti, Kenia, Guatemala e Nicaragua.
Calpine
(CPNLQ PK bilancio); Nevada Geothermal PW (NGLPF.OB bilancio); sono piccole ed interessanti realtà locali.
Mid America Energy Holding
nel 2005 fu aquisita dal fondo di Warren Buffet Berkshire Hathawai (BRK-A bilancio).
Constellation Energy Group
(CEG Nyse bilancio) multiutility, specializzata nella produzione distribuzione e vendita di energia elettrica e gas.

1 commento:

Zener1992 ha detto...

bellissimo post Albe!
ho visto i bilanci.
Bello quello di Berkshire.
Gli altri sono da lasciare perdere in particolare Calpine (per ora deficitario e forse in Chapter 11) e Nevada (deficit anche per questa).
Ormat non è in deficit ma pur avendo fatturato di più (+ 17%: 146 mln contro i 124 mln di giugno 2006) ha visto aumentare il costo del venduto del 48% ( da 78 mn a 115 mln) ed il risultato finale ne ha risentito passando dai 16 mln di giugno 2006 ai 2,50 del 2007.
Zener